venerdì 19 febbraio 2010

Poetico

IL PESO DELLA FARFALLA 
di Erri De Luca



"Sotto il tetto di rami alzava il muso di notte verso l'alto del cielo, un ghiaione di sassi illuminati. A occhi larghi e respiro fumante fissava le costellazioni, in cui gli uomini stravedono figure di animali, l'aquila, l'orsa, lo scorpione, il toro."

Trama: E' novembre, tempo di duelli. Il re dei camosci, animale solitario e fiero, si appresta a cedere la sua "corona". Accadrà presto probabilmente, in uno scontro con uno dei suoi figli, cresciuti e pronti a succedergli alla guida del branco. Su quella stessa montagna c'è un altro re dei camosci, un cacciatore, ribattezzato così per gli innumerevoli esemplari uccisi. Non lasciava mai feriti, un solo colpo per abbattere l'animale. Ora la sua preda è quel camoscio ragale e meraviglioso, lo stesso che privò della madre quando era solo un cucciolo. Il "Re" sente l'odore dell'uomo, lo sente avvicinarsi, scalare la montagna, e sa che vuole lui.

Giudizio personale: 6 Non so dire se questo libro mi abbia entusiasmato o deluso. E' il primo romanzo che leggo di questo autore, e mi ha lasciato un po' stranita. Una bella storia, specialmente per chi come me ama la montagna e le sue magie, ma forse non molto originale (mentre lo leggevo continuavo a pensare a "Il vecchio e il mare" di Hemingway). Affascinante lo scenario e le descrizioni delle emozioni e dei sentimenti dei due re, ma la scrittura di De Luca a tratti molto poetica diventa a volte un po' tediosa e pesante.

Citazione: "In ogni specie sono i solitari a tentare esperienze nuove. Sono una quota sperimentale che va alla deriva. Dietro di loro la traccia aperta si richiude."

Edizione: Feltrinelli

Pagine: 70

Prezzo: 7,50 €

Anno: 2009



1 commento:

  1. Di De Luca ho letto solo Montedidio e non mi è piaciuto per niente! Non credo che lo leggerò ancora!

    RispondiElimina

Italian Blogs for Darfur

Segui lo Shelf!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...