giovedì 1 aprile 2010

Dolce maternità

DELFINI
di Banana Yoshimoto


"I delfini, la musica assordante... niente riusciva a influenzare l'intesa che si era creata tra Gorō e me. I nostri colori si sposavano a meraviglia, era come se stessimo eseguendo un'incantevole melodia. Nulla poteva interferire nel nostro mondo."

Trama: Kimiko è una giovane donna, una scrittrice di romanzi d'amore. Frequenta da poco tempo Gorō, il quale però ha da diversi anni intrapreso una relazione piuttosto complicata con una lontana parente, più grande di lui e dalla quale non vuole separarsi. Una sera, dopo una visita all'acquario di Tokio, Kimiko e Gorō fanno l'amore. Subito dopo Kimiko capisce che per loro non c'è futuro, e non volendo legarsi troppo a lui decide di lasciare Tokio per un po'. Viene ospitata da un'amica in un tempio vicino al mare, che funge da riparo per donne in difficoltà. Qui conosce Mami, ragazza dal passato drammatico e dalle capacità "soprannaturali" e che le farà scoprire di essere in dolce attesa.

Giudizio personale: 7 E' il primo romanzo della Yoshimoto che leggo, e all'inizio non riuscivo a capirne bene lo stile. Uno stile davvero semplice, eppure di grande impatto emotivo. Leggere questo libro è stato come leggere il diario di una giovane donna, un diario in cui la protagonista riversa le sue emozioni e i racconti di ciò che le accade durante il trascorrere delle giornate. La prima parte del romanzo è onestamente un po' anonima, forse un po' troppo in stile diario segreto, ma nella seconda parte, ossia quando Kimiko scopre di essere incinta, il romanzo diventa estremamente coinvolgente. Le emozioni che questa improvvisa ed inaspettata gravidanza suscitano nella protagonista non possono non colpirci al cuore, e l'evolversi della sua situazione sentimentale è dolce, ma non smielato. Un romanzo breve, ma davvero intenso.

Citazione: "Circondati dai nostri simili, noi esseri umani esistiamo appoggiandoci gli uni agli altri e aiutandoci a vicenda."

Titolo originale: Iruka

Traduzione: Alessandro Giovanni Gerevini

Edizione: Feltrinelli

Pagine: 171

Prezzo: 12,00 €

Anno: 2006

Nessun commento:

Posta un commento

Italian Blogs for Darfur

Segui lo Shelf!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...