lunedì 30 agosto 2010

M'ama o non m'ama?

L'AMORE NON SI DICE
di Massimo Vitali


Lui l'ama, lei no.
Lui la pensa di continuo, lei no.
Lui la desidera, lei no.
Lui le scrive lettere, lei no...

Trama: Il protagonista di questo "romanzo epistolare" è Edoardo, giovane ragazzo bolognese innamorato di Teresa, la quale però non ricambia il sentimento. E allora lui che fa? Scrive. In principio lettere d'amore, ma quando lei, ormai stanca delle sue smancerie gli proibirà nella maniera più assoluta di parlarle d'amore, lui le scriverà di tutt'altro.  

Giudizio personale: 8,5 Delizioso. Questo romanzo è decisamente una boccata d'aria fresca. L'ho scoperto per caso, e come spesso accade gli incontri fortuiti sono anche quelli che ti sorprendono maggiormente. L'amore di cui Edoardo non parla, è in ogni riga di ogni lettera. Pur non essendo palesato, lo si può percepire in ogni singola parola, fresco, puro. L'ho trovato dolcissimo, geniale, mai sdolcinato o banale. Forse per alcuni tratti un po' al limite dello stalking, ma favoloso. Un ritorno all'antico, perché in un mondo che viaggia alla velocità della luce e in cui i rapporti interpersonali sono sempre più relegati a SMS, e-mail o messaggi sulla bacheca di Facebook, Edoardo scrive lettere a mano e le spedisce tramite la vecchia e cara posta. Niente realtà virtuale, solo carta e penna a cui affidare i propri pensieri, e nei suoi pensieri c'è sempre Teresa.... Cento lettere che non parlano d'amore, perché l'amore non si dice, cento lettere in cui Edoardo mostra tutto se stesso alla sua amata.


Citazione: "Stanca di ricevere le solite lettere raccomandate, con la minaccia che alla successiva gli avrebbe incendiato la casa e anche la macchina, Teresa impose a Edoardo il divieto assoluto di scriverle. O perlomeno, niente più lettere d'amore. A tutto c'è un limite. Con chi credeva di avere a che fare?" 


Edizione: Fernandel


Pagine: 172


Prezzo: 13,00 €


Anno: 2010





2 commenti:

  1. Mi hai incuriosita. Questo lo leggo! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere.... Fammi sapere se ti è piaciuto

    RispondiElimina

Italian Blogs for Darfur

Segui lo Shelf!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...