domenica 19 settembre 2010

L'Abbazia dei misteri

NORTHANGER ABBEY
di Jane Austen


Trama: Catherine Morland è una ragazza di diciassette anni, un po' ingenua che, trascorrendo un periodo di vacanza a Bath in compagnia di amici di famiglia, ha finalmente l'oppotunità di mettere in gioco se stessa, con nuove conoscenze e amicizie. Tra i nuovi incontri ci sono due coppie di fratelli e sorelle: Isabella e John Thorpe e Eleanor e Henry Tilney, così profondamente diversi eppure in egual misura in grado di suscitare un forte affetto nella giovane Catherine. Grande amante di romanzi gotici, per lei l'invito a passare diversi giorni presso l'Abbazia di Northanger rappresenta la realizzazione di un sogno, e ben presto la sua fantasia comincerà a correre, nella speranza di incontrare fra i lunghi corridoi dell'abbazia qualche mistero da risolvere.

Giudizio personale: 9 meno. Io adoro lo stile della Austen, sempre ironica e unica nel raccontare la società inglese dei primi dell'ottocento. Questo romanzo, il primo che abbia scritto e pubblicato postumo solo nel 1818, è però molto diverso dalle altre opere austeniane. La protagonista è una ragazza normalissima, priva di caratteristiche interessanti: non è frizzante e piena di carisma come Elizabeth Bennet, non è sveglia e ponderata come Elinor Dashwood, è la classica ragazza che non si nota, che potremmo definire quasi banale. Dotata di un cuore puro è però fin troppo credulona, sempre pronta a giustificare gli altri e mai propensa a credere alla malafede quando si tratta dei suoi amici, eppure la sua fervida fantasia le giocherà un brutto scherzo. A raccontarci la sua storia non è un semplice narratore, ma la Austen in persona, che pagina dopo pagina non ci risparmia le sue acute osservazioni e i suoi punti di vista sulla società dell'epoca. Un romanzo molto bello, ironico e con un pizzico di mistero.

Citazione: "Nessuno, che avesse conosciuto Catherine Morland al tempo della sua infanzia, avrebbe veduto in lei una futura eroina. La sua condizione, il carattere dei genitori, il suo aspetto e la sua natura, tutto le era avverso."

Titolo originale: Northanger Abbey

Traduzione: Anna Luisa Zazo

Edizione: Mondadori

Pagine: 220

Prezzo: 8,50 €

Anno: 1818





Nessun commento:

Posta un commento

Italian Blogs for Darfur

Segui lo Shelf!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...