mercoledì 16 novembre 2011

Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen


Titolo: Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen
Autore: Gianluca Morozzi
Editore: Castelvecchi
Collana: Le Torpedini
Pagine: 250
Prezzo: 16,00 €
Formato: brossura
Anno 1ª edizione: 2011
Genere: Narrativa italiana
Codice ISBN: 978-88-7615-450-8

Trama: Dopo essere stato lasciato da una bellissima fidanzata simpaticamente nota con il soprannome di "Stregatto", Lajos porta avanti una vita tranquilla e abitudinaria: lavora in un negozio di fumetti, esce con i soliti tre amici e si gode i proventi di una vincita inaspettata. Ma il giorno di Natale viene sconvolto da un'incredibile rivelazione: la madre gli confida che tanti anni prima ha avuto una breve relazione nientemeno che con... Bob Dylan, e che lui è il frutto di quell'incontro fugace. Pur avendo giurato di non parlarne mai con nessuno, da quel momento in poi Lajos stravolge completamente la sua esistenza: fonda una band dylaniana, studia allo specchio le proprie somiglianze con il fratellastro Jakob Dylan e, quando esce con qualcuno, finisce sempre per litigare quando l'argomento in questione riguarda le conversioni religiose del famosissimo cantautore. Ma cosa succederà quando Lajos avrà a che fare con una ragazza che possiede solo qualche cd di Madonna e un paio di dischi dei Queen? I colpi di scena sono dietro l'angolo, in un romanzo che riflette sulla fama "galattica" (è davvero il caso di dirlo!) di un artista assolutamente magico: un'avventura di trascinante passione che l'inventiva morozziana dedica alla musica di Bob Dylan e a tutti i suoi fan.

Giudizio personale: Come spesso mi capita ultimamente, mi sono imbattuta in questo romanzo per puro caso: girovagavo senza meta in libreria e sono subito stata attratta da questo titolo, perché effettivamente come si può spiegare Bob Dylan a una fan di Madonna? E questi miei incontri casuali con libri di certo poco pubblicizzati si stanno rivelando sempre più positivi. Questo romanzo mi è piaciuto e mi ha regalato non poche risate. Innanzi tutto il protagonista non poteva non incontrare la mia simpatia in virtù del fatto che il suo soprannome è Lajos, come Lajos Détári calciatore ungherese che ha militato nel Bologna nei primissimi anni '90 (io ero una bambina ma me lo ricordo molto bene); è, neanche a dirlo, un tifoso del Bologna e possiede una cultura musicale invidiabile. Una cultura musicale molto vasta ma all'interno della quale, su tutti, spicca Bob Dylan di cui conosce ogni singolo particolare. E Bob Dylan sarà anche la sua rovina: un giorno, infatti, Lajos scopre dalla madre di essere il figlio illegittimo dell'autore di Mr. Tambourine Man. Questa rivelazione sconvolge la vita del nostro protagonista, rendendolo ancora più maniacale nei confronti del suo idolo, nonché padre. Così, tra le disavventure societarie del Bologna calcio e infinite dissertazioni dylaniane, Lajos ci racconta la sua vita da scrittore alle prese con un nuovo romanzo, ma soprattutto impegnato in rocambolesche avventure amorose. Sarebbe forse meglio dire disavventure, perché a Lajos capiterà davvero di tutto, quasi a farlo sembrare sul set di una sit-com. 
Questo romanzo è veramente divertente anche se, devo ammettere, tutto questo bombardamento dylaniano può stancare il lettore. Lo stile leggero e ironico di Morozzi però fa presa e ci regala momenti veramente esilaranti. Lo ammetto, forse non sono molto obiettiva: l'ambientazione bolognese e i continui riferimenti calcistici mi avevano conquistata già a pagina 18, però credo sia davvero una buonissima lettura, soprattutto se siete appassionati di buona musica.
Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen è una sorta di seguito del romanzo L'era del porco pubblicato da Guanda nel 2005, che io non ho ancora letto (shame on me).
Voto: 8


Colonna sonora: Mr. Tambourine Man di Bob Dylan (ovviamente)
Consigliato a: agli amanti della musica, a chi cerca una lettura gradevole e divertente
Istruzioni per l'uso: astenersi detrattori di Bob Dylan, perché in questo romanzo di Bob Dylan ce n'è veramente tanto


Buona Lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Italian Blogs for Darfur

Segui lo Shelf!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...