domenica 19 gennaio 2014

30 GIORNI DI LIBRI: Giorno 1


Eccomi finalmente pronta a partire con il primo giorno di questi 30 giorni di libri (lo so già, saranno sicuramente più di 30 alla fine). Qui potete trovare tutte le info.


Giorno 1/Versione 1: Best book you read last year




Come avevo già anticipato nel tag delle letture del 2013, lo scorso anno non ho letto moltissimo, però le letture sono state poche ma buone. Per fortuna. 

Molti mi hanno colpita, ma sicuramente quello che mi è rimasto di più nel cuore è Margherita Dolcevita di Stefano Benni.
Ho adorato la protagonista dalle primissime pagine, da subito mi sono sentita in sintonia con lei. Un po' cinica, ironica e con la testa un po' tra le nuvole. Presto ve ne parlerò con una recensione ben dettagliata.









Giorno 1/Versione 2: Il tuo libro preferito



Scelta difficilissima. Ci sono almeno 5 o 6 libri che considero i miei preferiti e sceglierne uno solo mi pare un po' un'ingiustizia. :-) Ma ci provo.

Ho scelto Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen perché è stato per me una rivelazione. Lo inizia aspettandomi un romanzetto strappalacrime e sdolcinato già sicura che lo avrei detestato. Invece ho amato alla follia ogni pagina, ogni dialogo, ogni descrizione dell'Inghilterra ottocentesca. Ho adorato Lizzie e il suo essere donna forte e determinata in un'epoca in cui le donne erano considerate solo carne da matrimonio e incubatrici. Ho amato Darcy dal primo momento in cui appare, entrando in quel salone affollato. Ho amato ancor di più la pungente ironia austeniana. Insomma, mi è piaciuto. Tanto.







2 commenti:

  1. Bello Margherita Dolcevita! Lo ricordo sempre con molto piacere...
    Orgoglio e Pregiudizio non è il mio libro preferito ma di sicuro è tra i più belli... ah Mr Darcy!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che a volte ci penso e non sono sicura che Orgoglio e Pregiudizio sia in assoluto il mio preferito, anche se sicuramente uno dei preferiti, ma dovendo rispondere di getto alla domanda è stato il primo che mi sia venuto in mente :-)

      Elimina

Italian Blogs for Darfur

Segui lo Shelf!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...