lunedì 3 febbraio 2014

30 GIORNI DI LIBRI: giorno 3


Buonasera lettori! Eccomi qui con il terzo post dedicato ai miei 30 giorni di libri.
Come sempre qui trovate tutte le informazioni del caso.

Giorno 3/Versione 1: Your favorite series


Questa per me è abbastanza facile. Le saghe letterarie mi piacciono moltissimo, perché mi affeziono ai personaggi, mi piace seguirne l'evoluzione e la crescita, quindi mi ci appassiono molto facilmente. La mia preferita in assoluto, quella a cui sono più legata è la serie creata da Patricia Cornwell, che ha per protagonista Kay Scarpetta.
Ad inaugurare la serie è il romanzo Postmortem, del 1990. Scarpetta è un'anatomopatologa forense appena nominata direttrice dell'Istituto di Medicina Legale di Richmond e proprio in virtù di questa nomina si scontra quotidianamente col il maschilismo bigotto di quegli anni. Lei è una donna tenace, forte, eternamente caparbia e preparata alla quale è impossibile non affezionarsi. Postmortem è inoltre il capostipite di un nuovo genere crime, dove le indagini scientifiche non sono più semplici comparse, ma protagoniste a tutti gli effetti.
La saga si compone di 21 romanzi di cui l'ultimo, Dust, ancora inedito in Italia.

Giorno 3/Versione 2: Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto.

Questa invece non è stata affatto semplice. Ci sono molti personaggi che ho adorato, amato follemente. Personaggi verso i quali nutro un affetto sincero (lo so, sono un po' pazza) e che vorrei fossero persone in carne e ossa per poterci parlare, discutere, bere un tè assieme. Sceglierne uno, quindi, è davvero complicato. Pensandoci bene credo che il mio preferito in assoluto sia Cosimo Piovasco Barone di Rondò, protagonista de Il Barone rampante di Italo Calvino.
Mi piace tutto di lui: il suo anticonformismo, il suo essere rivoluzionario e appassionato, la sua testardaggine. Tutto. Più leggevo il romanzo, più mi innamoravo di lui.
Un personaggio completo, profondo, intenso. Unico. 




Nessun commento:

Posta un commento

Italian Blogs for Darfur
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...