LA VITA QUOTIDIANA A BOLOGNA AI TEMPI DI VASCO
di Enrico Brizzi
“Quando incontro qualcuno che scuote la testa e dice che Bologna non è più quella frizzante e anticonformista di una volta, vorrei domandargli piccato: Perché, te sì? Hai ancora il sorriso e il cuore leggero di quando avevi vent’anni?"
Trama: in questo libro Brizzi racconta Bologna, la vita all’ombra delle due Torri, le chiacchiere sotto i portici. Ci racconta della Bologna rossa, anticonformista, popolata da poeti della musica e artisti indimenticati, da Vasco ad Andrea Pazienza. Questo romanzo è però soprattutto un’autobiografia, il racconto delle vicissitudini personali dell’autore, dall’infanzia all’età adulta, dai lupetti alla vita di scrittore, e sullo sfondo le meravigliose luci di Bologna.
Giudizio personale: 8. Personalmente mi è piaciuto molto, forse perché essendo bolognese, mi sono ritrovata in molti dei luoghi e delle avventure descritte. Un libro leggero che si legge velocemente strappandovi anche qualche sorriso. Vivamente consigliato a chi è cresciuto a Bologna.
Edizione: Laterza
Pagine: 182
Prezzo: 10,00 €
Anno: 2008
La Bologna raccontata da Brizzi è la Bologna dei nostri cuori, con la Madonnina di San Luca che ci aspetta al ritorno dai nostri viaggi, sempre là!!
RispondiEliminaVerissimo! :-)
RispondiElimina