venerdì 22 gennaio 2010

Ottimo esordio

IL SUGGERITORE
di Donato Carrisi


"Non ti aiuta sapere come. Non ti serve capire perchè. Non ti basta scoprire chi. Lui è già un passo avanti."

Trama: Cinque bambine scomparse. Rapite da uno sconosciuto, che non ha lasciato nessuna traccia dietro di se, nessun testimone, niente che possa aiutare la Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila, cui spetta l'arduo compito di risolvere il caso. Poi, in un bosco qualunque, divenuto cimitero improvvisato, vengono rinvenuti cinque arti, appartenenti alle cinque bambine. E proprio quando il caso sembra avere un'inevitabile tragica conclusione, ecco venire alle luce da quel terreno di morte, un sesto arto.... un'altra bambina, di cui nessuno ha denunciato la scomparsa... Chi è? Perchè nessuno la cerca? Qui comincia una corsa contro il tempo, per arrivare alla risoluzione di questo sconvolgente enigma, ma non sarà semplice, poichè un oscuro disegno sembra prendere forma, e ogni volta che la fine di questo incubo sembra avvicinarsi, si apre un'altra voragine nell'oscurità profonda dell'animo umano.

Giudizio personale: 8 Sono rimasta piacevolmente colpita da questo romanzo. Un buon intreccio narrativo, scorrevole e ricco di colpi di scena. Si legge facilmente in pochi giorni, nonostante le quasi 500 pagine: Carrisi riesce a tenere il lettore incollato al libro, con un susseguirsi di avvenimenti che aprono continuamente un baratro buio sotto di noi. La storia è cruda, e ci colpisce fortemente: il filo che attraversa tutto il romanzo è il male, il male insito in ognuno di noi, che aspetta solo una scintilla per scatenarsi. 

Citazione: "Bè, ciò che quel maniaco ha realizzato con tanta maestria assomiglia parecchio a una piccola Apocalisse... Lei sa cos'è l'Apocalisse, vero agente Vasquez? Secondo la Bibbia, è il momento alla fine dei tempi in cui vengono mostrati i peccati degli uomini per poterli giudicare. Questo bastardo di Albert ci sta facendo assistere a così tanti orrori che a quest'ora il mondo intero - e non solo questa nazione - avrebbe dovuto fermarsi perlomeno a riflettere... E invece sa cosa sta succedendo? [...] Niente. Assolutamente niente."

Edizione: Longanesi

Pagine: 460

Prezzo: 18,60 €

Anno: 2009

Il Suggeritore ha vinto il premio Bancarella 2009


1 commento:

Italian Blogs for Darfur

Segui lo Shelf!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...