mercoledì 6 gennaio 2010

Amabili resti

AMABILI RESTI
di Alice Sebold



"Sebold ci ha dato un romanzo di grande autorità, fascino e coraggio. E' una scrittrice unica." - Jonathan Frazen

Trama: Susie è una vivace ragazzina di quattordici anni. Un giorno, tornando a casa da scuola, viene brutalmente uccisa. L'uomo che l'ha adescata, stuprata e assassinata, fa a pezzi il suo corpo e poi lo nasconde. La vita della sua famiglia, dei suoi amici, viene sconvolta improvvisamente, perennemente in bilico tra il dolore profondo e lancinante, e la speranza che lei sia ancora viva. Tutto questo ci viene raccontato da un punto di vista inedito: quello di Susie, che dal suo Cielo ci prende per mano e ci conduce nell'abisso di una famiglia lacerata dalla perdita di una figlia, ci tiene aggiornati sul prosieguo delle indagini, osserva il suo assassino che continua la sua vita indisturbato ad un passo da casa sua.

Giudizio personale: Questo libro mi ha stupito e commosso. La scrittrice ci racconta in maniera coinvolgente i sentimenti dei protagonisti, ognuno dei quali affronta il dolore in maniera diversa e personale, ci narra in che modo questi cercano di reagire. Susie è dolcissima quando indugia dal suo Cielo, su quello che ha perso, su ciò che sarebbe potuta essere la sua vita se solo quel giorno non si fosse imbattuta in quell'uomo. Un romanzo triste, delicato e al tempo stesso duro, in cui le indagine si intrecciano al vissuto quotidiano dei vari protagonisti,  dolorosamente impegnati nel cercare di continuare a vivere. Un giallo decisamente atipico, in cui le indagini e la risoluzione del "caso" hanno un ruolo secondario, marginale direi; il punto focale ruota sempre attorno alle emozioni e agli affetti. Un libro sull'amore, sulla vita, sul dolore e su come superarlo. Da leggere.
Voto: 8,5

Citazione: "Quel giorno compresi che volevo raccontare la storia della mia famiglia. Perché l'orrore sulla Terra è reale e accade tutti i giorni. E' come un fiore o come il sole, è qualcosa di incontenibile."

Titolo originale: The Lovely Bones


Traduzione: Chiara Belliti


Collana: Dal Mondo

Edizione: E/O

Pagine: 372

Prezzo: 16,50 €

Anno: 2002


Codice ISBN: 978-88-7641-513-5



Nessun commento:

Posta un commento

Italian Blogs for Darfur

Segui lo Shelf!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...