giovedì 10 marzo 2011

Castelli di rabbia

CASTELLI DI RABBIA
di Alessandro Baricco


Trama: Quinnipak è un'immaginaria cittadina dell'Inghilterra ottocentesca in cui si incrociano tante storie, storie a volte tanto assurde quanto intense. C'è il signor Rail perennemente in viaggio, ma sempre di ritorno; c'è Pekish e la sua immensa passione per la musica; c'è Pent e il suo conto in sospeso col destino. E' un luogo pieno di vita e ricco di emozioni.

Giudizio personale: Sono ormai 4 giorni che sto pensando a questa recensione cercando di capire quale fosse il modo migliore per parlarvi di questo libro e devo dire che sono in grande difficoltà. Non è facile recensire Baricco, non lo è per niente. Il suo stile è unico e mi rendo conto che mai come in questo caso, questo autore o lo ami o lo odi. Questo è un racconto intenso, emozionante, che a volte potrà sembrare  privo di logica ma che non potrà non colpirvi. I suoi protagonisti sono così fantasiosi e irrazionali da entrare nel cuore del lettore immediatamente. Il suo linguaggio, all'apparenza pomposo e ridondante, è un fiume in piena che vi travolgerà, prendendovi per mano in un viaggio nell'assurdo e nelle emozioni umane. 
A volte capita che, in un viaggio, la meta perda importanza perché ciò che più conta sono i passi che abbiamo intrapreso per arrivare a destinazione: questo romanzo è un po' così, a prima vista una storia senza capo né coda che sembra non voler arrivare a niente, ma che in realtà è una serie di fotografie, di istantanee di vita vissuta.
Voto: 7,5

Citazione: "Perché è così che ti frega, la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quand'è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore. Alla deriva."

Edizione: Feltrinelli

Collana: Universale Economica

Pagine: 222

Prezzo: 8,00 €

Anno: 1991

Codice ISBN: 978-88-07-81969-8


9 commenti:

  1. Ci ho provato diverse volte, con ostinazione, ma Baricco non riesco proprio a leggerlo...è uno di quegli scrittori che mi blocca, non so!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione.. difficile recensire Baricco. Talmente tanti personaggi, tante storie, tante sensazioni.... io personalmente lo adoro. E ho adorato il personaggio di Bartleboom in Oceano Mare, e la descrizione dei singoli componenti della banda in Castelli di Rabbia..

    RispondiElimina
  3. anche io mi sono bloccata su Baricco!

    RispondiElimina
  4. Ohhh Nicky.....sono passata di qui
    ed ho visto, grazie di cuore, mi fa
    molto piacere.
    Adesso mi prendo il premio
    grazie ancora
    °SUSY°

    RispondiElimina
  5. @Love and books e Clau: Baricco è veramente ostico, e mi meraviglia il fatto che questo libro mi sia piaciuto perché non è proprio il mio genere.

    @BasilicoeMentuccia: i personaggi della banda sono stupendi, ma io mi sono letteralmente innamorata della coppia Jun/signor Rail. Oceano Mare non l'ho ancora letto, ma ne ho sempre sentito parlare egregiamente.

    @Susy: cavoli sono proprio stordita, ero straconvinta di averti scritto un messaggio sul tuo blog...mannaggia perdo colpi!

    RispondiElimina
  6. Io non sono ancora riuscita ad "entrare" in Baricco, ma non mi arrendo, ci riproverò! Non sono riuscita a finire "Seta", vorrei riprovarci con "Oceano mare".

    RispondiElimina
  7. Io adoro Baricco, ma questo è stato uno dei suoi libri che ho amato meno...credo che lui sia fantastico nelle sue opere migliori mentre in quelle più lunghe il suo stile perda un pò e stanchi anche...cmq per me è uno dei migliori scrittori che abbiamo al momento in Italia...

    P.S. sono arrivtaa fin qui dal blog di federica e ti followerizzo con piacere...a presto! ^^

    RispondiElimina
  8. @Vele Ivy: non ho letto "Seta" ma il film mi è piaciuto così poco che non so se leggerò il libro :-/

    @Strawberry: ciao carissima e benvenuta!!! Baricco lo conosco ancora poco, oltre a questo romanzo ho letto "Omero, Iliade" e mi era piaciuto, vedremo se le prossime letture mi entusiasmeranno :-)

    RispondiElimina
  9. Anch'io, confesso, ho avuto le mie difficoltà con il buon Baricco ma non demordo. Tant'è vero che vorrei proprio riprovarci con l'Iliade, praticamente prendendolo un po' alla larga, per riapprodare a Seta, Oceano Mare, e magari questo...

    RispondiElimina

Italian Blogs for Darfur
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...