Oggi è venerdì e quindi nuovo appuntamento con la rubrica da me creata dedicata all'amore, ovvero Friday I'm in l❤ve. Per questa quarta "puntata" ho scelto uno dei miei romanzi preferiti, Orgoglio e Pregiudizio. Strano come un'appassionata di indagini e suspense possa amare così tanto e così profondamente questo romanzo, ma come ormai sapete io adoro Jane Austen, è stata per me una vera rivelazione.
Il passaggio che ho scelto è molto significativo: Elizabeth ha realizzato di aver commesso un enorme errore di giudizio nei confronti di Darcy. La vanità e il pregiudizio l'hanno tratta in inganno, l'hanno condotta a prendere una decisione che sembra non prevedere il lieto fine. Eppure, in queste poche righe, è racchiuso tutto l'amore che Lizzie prova per lui.
"Era umiliata, era disperata; era pentita senza sapere di che cosa. Desiderava la sua stima, ora che non c'era più speranza di averla. Avrebbe voluto avere sue notizie, ora che sembrava del tutto improbabile procurarsene. Era convinta che sarebbe stata felice con lui, ora che non aveva più neanche la possibilità di vederlo.
Che trionfo per lui, pensava spesso, se avesse saputo che l'offerta rifiutata con tanto, inutile orgoglio appena quattro mesi prima sarebbe stata accolta adesso con gioia e gratitudine! Non dubitava che fosse generoso, come il più generoso degli uomini, ma era un comune mortale e, come tale, non avrebbe potuto non godere di questo trionfo.
Incominciava ora a capire che Darcy era la persona più adatta a lei per carattere e intelligenza. La comprensione e l'indole di lui, benché diverse dalle sue, avrebbero risposto a tutte le sue aspirazioni. La loro unione sarebbe stata positiva per entrambi; la disinvoltura e la vivacità di lei gli avrebbero addolcito l'animo e ingentilito i modi; e il senno, la cultura e l'esperienza di lui le avrebbero fornito un aiuto della massimo importanza."
(da Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen, edizione Einaudi)
Ah, Orgoglio e Pregiudizio *__* E' con quello che mi sono innamorata di zia Jane. Nonostante fosse periodo d'esame, ho interrotto la lettura solo per andare in bagno, mi aveva presa da morire. L'ho finito in una giornata, non riuscivo proprio a smettere...
RispondiEliminaAnche se ammetto che il mio 'gentiluomo Austeniano' preferito rimane Mr. Knightley *w*
a chi lo dici, anch'io l'ho divorato. E mai e poi mai avrei pensato che mi sarebbe piaciuto così tanto. Poi Darcy....aaaah Darcy mi ha fatta veramente innamorare, anche se ammetto di aver apprezzato molto anche il capitano Wentworth di Persuasione. Mr Knightley devo ancora incontrarlo :-)
EliminaChe bel passaggio..Orgoglio e Pregiudizio è un libro che ho amato ed è strano visto che la Austen mi è simpatica a intermittenza... :-)
RispondiEliminaOrgoglio e Pregiudizio è magico, ha stregato un po' tutte :-)
Eliminaio invece ricordo una certa antipatia per Knightley... un po' troppo snob e saccente. Però dovrei rileggerlo, Emma. Anzi, vorrei rileggerli tutti!
RispondiEliminaOrgoglio e pregiudizio è senza dubbio un capolavoro e penso che sia abbastanza facile identificarsi con Lizzie. Però non è un po' triste che "l'uomo perfetto", Darcy, sia l'invenzione di una donna? D'altra parte non poteva che essere così.
Non ho ancora letto Emma, shame on me, ma riparerò presto.
EliminaHai ragione, solo una donna poteva creare un uomo come Darcy... che peccato però
È l'unico libro di Jane Austen che ho letto e mi è piaciuto un sacco, l'ho letto da poco quindi l'emozione è ancora fresca! Questo passaggio è bellissimo, bella scelta!
RispondiEliminaGrazie :-)
EliminaCiao Nicky!!! Sono Arianna, una ragazzina di 12 anni che adora leggere. Ho appena scoperto il tuo magnifico blog. Ti dispiace se d'ora in poi ti seguo??? Aspetto risposta... Ciao!!! ^^
RispondiEliminaCiao Arianna!!! Mi fa piacere che il blog ti piaccia e ovviamente sei la benvenuta :-)
EliminaGrazie Nicky!!! Mi sa che d'ora in poi sarai tormentata dai miei commenti!!! ^_^
EliminaEh beh! Non può mancare questo romanzo in una rubrica così!
RispondiElimina