L'estate, per i lettori, è una stagione fatta di domande, domande fondamentali... Quali libri porterò in vacanza con me? Ci staranno tutti in valigia? E se per caso li finisco tutti prima di terminare le tanto agognate ferie?
Non so voi, ma io ogni volta che sto per partire anche solo per un fine settimana fuori porta vengo assalita da tutte queste domande esistenziali. Perché, diciamolo, il periodo estivo è uno di quei momenti in cui ci tuffiamo ancor più volentieri nel magico mondo dei libri. Grazie a loro possiamo dare libero sfogo alla fantasia e viaggiare ovunque vogliamo. Per questo credo che il tempismo del Corriere della Sera sia eccellente. Il quotidiano di via Solferino presenta infatti una nuovissima collana che raccoglie le opere di Patricia Highsmith, celeberrima giallista statunitense. Si parte il 17 luglio con quello che, forse, è il suo romanzo più famoso, Il talento di Mr. Ripley, disponibile aggiungendo solo 1€ all'acquisto del giornale. Dal martedì successivo, 24 luglio, ogni volume costerà 6,90€.
Io posso solo dirmi letteralmente entusiasta di questa iniziativa, perché il secondo libro in uscita è Sconosciuti in treno, romanzo che sto cercando disperatamente da quasi tre anni (tutta colpa di Castle) senza però ottenere risultati in quanto fuori catalogo già da diverso tempo. Non sto più nella pelle.
Piccola curiosità: moltissimi romanzi della Highsmith sono stati portati al cinema da grandi registi, tra i quali Alfred Hitchcock, Wim Wenders, Claude Chabrol, Antony Minghella.
Un'iniziativa da cogliere al volo!
PIANO DELL'OPERA COMPLETO (per un totale di 20 uscite)
- Il talento di Mr. Ripley
- Sconosciuti in treno
- Il sepolto vivo
- L'amico americano
- Vicolo cieco
- Il grido della civetta
- Acque profonde
- Gioco per la vita
- L'alibi di cristallo
- Il ragazzo di Tom Ripley
- Delitti bestiali
- I due volti di gennaio
- Senza pietà
- Piccoli racconti di misoginia
- Ripley sott'acqua
- Quella dolce follia
- Inseguimento
- La spiaggia del dubbio
- Diario di Edith
- Urla d'amore
Preso ieri in edicola "Il talento di Mr Ripley"; ancora non l'ho iniziato ma penso che lo farò presto perché la trama mi ispira molto. Oltretutto in questo periodo ho voglia di polizieschi, quindi capita a fagiolo.
RispondiEliminaL'intro di questo post è bellissimo! :-D
RispondiEliminanon conoscevo la scrittrice e invece eccolo lì il titolone famoso, che mi vergogno ad ammettere conosco per il film...da recuperare, sebbene il giallo non sia il mio genere...
Ciao!
RispondiEliminaSeguo il tuo blog da un po' e ti faccio i complimenti perché è davvero molto bello.
Appena hai occasione, se ti va, fai un salto su quello che abbiamo aperto io e due miei amiche? Si chiama Lost in Good Books.
Grazie mille e buone letture!
Grazie mille, mi fa davvero piacere che il blog ti piaccia. Ora passo subito dal tuo ;-)
EliminaCiao!Mi sono imbattuta nel tuo blog cercando informazioni su "Il club dei filosofi dilettanti" e devo farti i miei complimenti!Anche io ho un blog di libri ed è sempre bello trovare delle colleghe appassionate come te! ps: anche io faccio parte della categoria di quelli che acquistano compulsivamente libri e poi...ci mettono un bel po' prima di leggerli :)
RispondiEliminaGrazie davvero! :-) Penso che il club dei compratori compulsivi sia davvero molto numeroso :-) Mi fa piacere sapere di essere in buona compagnia
Elimina